Info Blog

Il sindacato online dei cittadini

Lavoro

Spetta la disoccupazione dopo un contratto a tempo determinato?

Spetta la disoccupazione dopo un contratto a tempo determinato? Naspi e lavoratore con contratto a termine: diritto, durante e ammontare dell’assegno dell’Inps. Sta per scadere il tuo contratto di lavoro a termine. Non ti è stata comunicata alcuna proroga, così inizi a fare i conti con un futuro incerto. Cosa succederà non appena sarai di…
Leggi tutto

Colosseo

Coronavirus: sindacati, bene scelte Dpcm

Coronavirus: sindacati, bene scelte Dpcm. ROMA, 11 APR – “È positivo ed apprezzabile che il Governo abbia confermato nel nuovo Dpcm la scelta condivisa con le parti sociali di continuare sulla strada delle misure restrittive per il contrasto al Covid -19, introducendo solo qualche aggiustamento in riferimento alle sole attività produttive essenziali e indispensabili”. Lo…
Leggi tutto

braccianti

Indennità di 600 euro. Chi può richiederla

L’indennità prevista dal Decreto Cura Italia per il mese di marzo 2020  è di importo pari a € 600, non soggetta ad imposizione fiscale. Le domande si potranno presentare dall’ultima settimana di marzo, rivolgendosi al nostro patronato online. Chi può richiederla: Liberi professionisti e collaboratori coordinati e continuativi: liberi professionisti  con  partita  IVA  attiva  alla …
Leggi tutto

energia

Bonus in bolletta: dal 2020 la soglia ISEE sale a 8.265 euro

E’ possibile avere una riduzione delle tariffe di luce, gas e acqua per le famiglie in condizione di disagio economico.Si accede al beneficio con Isee fino a 8.265 euro, che sale a 20mila euro per i nuclei con più di 3 figli a carico Bonus energia elettrica Può essere chiesto dai soggetti intestatari di una…
Leggi tutto

umano sostegno

REI : come funziona e chi ne ha diritto

Dal 1 gennaio 2018 diventa operativo il Reddito di inclusione (REI), che sostituendosi al precedente “Sia” (sostegno all’inclusione attiva) sarà la misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Per le domande presentate a dicembre è infatti previsto l’inizio dell’erogazione dal mese di gennaio attraverso la Carta REI. Ricordiamo che chi…
Leggi tutto

covid 19

Covid-19 : premio di 100 euro in busta paga per chi a marzo ha lavorato in sede

Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020, “Cura Italia” ha previsto un premio di 100 euro per i lavoratori dipendenti con un reddito complessivo fino a 40.000 euro, che nel mese di marzo hanno lavorato nella propria sede di lavoro. Il premio sarà…
Leggi tutto

Covid-19

Emergenza Covid-19 : Voucher Babysitter e Faq lavoro domestico, il vademecum sui dubbi più frequenti

Le risposte ai dubbi delle molte famiglie che si avvalgono della collaborazionde di colf, badanti e babysitter in questi giorni così difficili. Che consiglio si può dare a datori di lavoro e lavoratori in questo periodo di emergenza?Di non inasprire i rapporti, usare il buonsenso e cercare l’accordo. Serve il dialogo: il senso di responsabilità…
Leggi tutto

compilazione documenti

Cos’è Il Modello 730 ?

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi  destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il modello 730 presenta diversi vantaggi: anzitutto il contribuente non deve eseguire calcoli e poi ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione; se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione o dalla…
Leggi tutto